venerdì 4 novembre 2011

Torna il Ciclo delle Amazzoni di Gianluigi Zuddas: IL VOLO DELL'ANGELO




Diecimila anni fa, intorno al bacino del Mediterraneo vivevano popoli dei quali si è conservato solo un pallido ricordo: i bruni olmanni, le amazzoni, bellicose ma civili, gli alati, eteree creature del cielo ne sono soltanto sparuti esempi.
Nei quattro romanzi del Ciclo delle Amazzoni Gianluigi Zuddas ricostruisce questo mondo affascinante con l’aiuto di una fantasia che sembra inesauribile. Usi e costumi, credenze bizzarre, società primitive o evolute in direzioni diverse dalla nostra rivaleggiano con le più curiose creazioni di Jack Vance e presentano in un affresco complessivo quello che è ormai diventato uno dei più godibili cicli dell'heroic fantasy internazionale.
Il Ciclo delle Amazzoni è formato da romanzi accomunati dall'ambientazione e dai personaggi, ciascuno dei quali è autonomo e autoconclusivo.

In Il Volo dell'Angelo le due amazzoni Goccia e Ombra sono impegnate nel tentativo di guidare la migrazione di un intero popolo dal sud di Afra alle lontane Piane di Ghall, accompagnate da una ragazza del popolo degli alati che ha deciso di abbandonare il suo mondo.
Battaglie, rapimenti, nuovi incontri e sorprendenti avventure caratterizzano il racconto, che non manca di riservare imprevedibili colpi di scena.

Nessun commento:

Posta un commento